lunedì 5 dicembre 2016

3 Dicembre: Situazione sentieri dopo l'alluvione - UPDATE

Situazione Generale:

L'autunno sta finendo e l'alluvione che ha interessato le valli del Tanaro e del Bormida è appena passata. Per fortuna i danni a Gottasecca e ai sentieri MounTainBrick sembrano essere stati minimi rilevando solo qualche piccola frana.
La caratteristica principale dei sentieri in questo momento è la grande quantità di foglie, fango e alcuni rami o tronchi che sono caduti per le intemperie.
Prestate attenzione in generale ai mucchi di foglie e rami che l'acqua ha creato scorrendo lungo le strade e i sentieri.


UPDATE 9-12-2016:

  • s.3, s.5, s.5a: Le condizioni sono generalmente buone, al netto delle foglie e del fango tipico del periodo.
  • s.7: Le condizioni del sentiero sono generalmente buone tranne per due piccoli smottamenti che bloccano il passaggio solo ai mezzi a motore ma che sono comunque pedalabili con un po' di tecnica.
  • s.8: a metà della prima discesa che si incontra partendo dal Santuario (discesa Fenestrelle) abbiamo trovato uno smottamento importante di terra e alberi che bloccano completamente il passaggio. E' possibile passare senza pericoli sia a piedi che in mtb reggendola di peso per un paio di metri. Il resto del sentiero è in buone condizioni tranne forse una salita oltre l'incrocio con s.8a in cui le forti piogge hanno reso la salita un poco più tecnica dilavando il terreno, scavando un po' di più i solchi e scoprendo un po' più il tufo.
  • s.10a: Condizioni invariate, è rimasto abbastanza impegnativo.

Situazione dei sentieri:

  • s.1, s.1a, s.2, s.17, s.22: Le condizioni sono generalmente buone. In s.22, nel tratto tra s.19b e s.9, sono caduti parecchi rami sulla strada rendendo un po' più complicato pedalare, in ogni caso nulla di particolarmente difficile :)
  • s.9: generalmente in buone condizioni, la pulizia effettuata prima della MounTainBrick 2016 è ancora efficace. Da segnalare solo un fosso a centro sentiero in discesa all'incrocio con s.22
  • s.12: nessun danno particolare ma, se già conoscete il sentiero, le piogge hanno cambiato alcune traiettorie ed consigliabile affrontare con cautela la prima discesa dopo l'alluvione. Nel tratto alto, all'interno del Bosco dei Faggi, i fuoristrada han fatto disastri sulla strada e si sono formati due grossi canali a causa delle ruote. All'incrocio tra s.12 e s.19a sembra tutto arato!
  • s.13: non ha subito danni particolari dalle piogge ma resta comunque un che nel primo tratto è particolarmente sconnesso e con le ultime piogge hanno ulteriormente peggiorato la situazione aumentando il numero di pietre e scalini a cui prestare attenzione. Il resto del sentiero verso valle si presenta in buone condizioni e sempre pedalabile anche in salita.
  • s.13a, s.13b, s.15: viste le caratteristiche del terreno e la gran quantità di fango presente è consigliabile evitarli almeno fino a quando le temperature scenderanno e il fango si ghiaccerà, percorrendoli però presto al mattino. Il rischio è il blocco delle ruote per il fango!
    Se percorrete il sentiero 13 fino a valle è consigliabile tornare in paese utilizzando la strada asfaltata provinciale verso Gottasecca
  • s.18: nell'ultimo anno il sentiero si è trasformato in una pietraia in alcuni tratti. Ora la situazione si è accentuata quindi, per i meno esperti tecnicamente, è consigliabile prestare attenzione e moderare la velocità
  • s.19b: il sentiero ha tenuto bene tranne per un piccolo smottamento in una curva stretta che comunque è facilmente attraversabile in mtb. Il tratto spianato prima della MounTainBrick è nuovamente stato scavato dall'acqua ma se siete bravini e ve la sentite è comunque attraversabile in sella. Incredibilmente il primo tratto partendo dall'incrocio con s.13/s.19 è addirittura migliorato!
  • s.21: i fuoristrada hanno creato più di qualche danno alla strada forestale creando grosse pozze di fango e acqua che spesso non permettono il passaggio se non a piedi a bordo strada, in particolare con l'incrocio con s.3

Nessun commento :

Posta un commento