mercoledì 31 maggio 2017

Sentiero 19 riaperto!

Qualche giorno fa vicino a Gottasecca si è svolta la quarta prova del campionato Piemontese di enduro che è passata su un sentiero segnalato sulle nostre mappe.
Dobbiamo essere sinceri ed ammettere che abbiamo avuto un po' di apprensione sapendo che 400 moto enduro sarebbero passati su dei sentieri che abbiamo cercato di sistemare gli scorsi anni avendo avuto proprio a Gottasecca delle manifestazioni simili e avendo toccato con mano, anche nelle migliori condizioni, quali danni possono fare a una strada di campagna centinaia di moto che passano e ripassano negli stessi punti!
Questa volta, almeno nei sentieri che conosciamo, dobbiamo ricrederci!
Come prima cosa gli organizzatori hanno riaperto il sentiero 19 e in particolare hanno tagliato e spostato la catasta di legna di cui vi abbiamo parlato la volta scorsa, per di più hanno usato i tronchi tagliati per trattenere la terra e aggiustare la curva che l'alluvione dello scorso autunno ha bloccato.
Dopo l'alluvione
Adesso! Prima della curva
Adesso! Dopo la curva
Ovviamente non è tutto rosa e fiori e alcuni problemi sono rimasti, nulla di irreparabile comunque.


Il passaggio è migliorato anche sulla vecchia frana che interrompeva il sentiero e ci costringeva a qualche metro di portage! Ora basta risalire una rampa e, per chi è un po' più esperto, è possibile ridiscendere sul sentiero lasciato che taglia la frana dall'alto in basso.

E' interessante notare come 400 moto che passano senza l'intenzione di "fare casino" riescano a fare meno danno di una manciata di enduristi indisciplinati... ;)

Finalmente l'itinerario "MounTainBrick Enduro Adventure" è di nuovo completamente percorribile!

Vi aspettiamo sui nostri sentieri!

Nessun commento :

Posta un commento